Iniziative passate

Attenzione: il sito visualizzato non viene più aggiornato. Il sito della laurea in Informatica è raggiungibile all'URL: https://laurea.informatica.unito.it

Iniziative passate

Consulta le iniziative attuali

Pagina in aggiornamento

Presentazione dei corsi di laurea 2022/23

2022/2023

Presentazione corsi primo anno (Laurea in Informatica): registrazione evento tenutosi il 16 Settembre 2022.

Documentazione: kit matricole.

Progetto Lauree Scientifiche

Laboratori offerti agli studenti del triennio delle scuole superiori

2021/2022

Progetto Lauree Scientifiche logo-PLS.png

Laboratori offerti agli studenti del triennio delle scuole superiori:

  • Laboratorio per orientare e per ridurre il gap di genere
    1. Programmazione in Python, dai rudimenti agli oggetti (locandine: unodue). Sono state organizzate diverse edizioni del laboratorio, a giugno, luglio e settembre 2021.

    2. Introduzione alla programmazione funzionale in Haskell (locandina). Sono state organizzate due edizioni del laboratorio, una a luglio e una a settembre 2021.

    3. Summer School per le ragazze (2019): Impariamo a programmare una app con AppInventor (giugno, luglio e settembre 2019)

  • Laboratori per conoscere l'Intelligenza Artificiale (2021)
  1. DeactivHate: intelligenza artificiale e linguistica computazionale per contrastare la diffusione dei messaggi d’odio in rete:
    laboratorio per le scuole (locandina), si tiene nella primavera, estate, autunno 2021.
  2. Come fare un chatbot:
    22 febbraio 2021, ore 10:00-13:00, Lab Dijkstra:
    Cosa sono le interfacce conversazionali (chat-bots) e come farne una con l'Artificial Intelligence Markup Language e PandoraBot
  3. Suggerire prodotti in modo personalizzato: sviluppiamo un recommender system in Python (locandina): 19 Gennaio 2021 e 8 giugno 2021 alle ore 15.00, online. Il laboratorio richiede l'iscrizione su  https://replit.com/ e di scaricare sul proprio computer il seguente file.
  4. Insegnare a un robot a giocare a Indivina chi? 
    13 Dicembre 2019, ore 10:00-13:00, Lab Dijkstra:
    Come si insegna a un agente intelligente a giocare con il reinforcement learning e esperienze di gioco a Indovina chi? col robot Sanbot

    Scarica il programma del gioco (zip file)
    Slides

Porte Aperte

E' un incontro presso il Dipartimento di Informatica dove viene presentato il corso di laurea e le strutture/laboratori del corso di studi e distribuito materiale esplicativo del corso di studi (DVD e pieghevoli).  Inoltre solitamente si offrono esperienze aggiuntive in laboratorio o seminari di tipo divulgativo.

2022/2023

27 gennaio 2023 ore 15:00, con laboratorio: “Suggerire prodotti in modo personalizzato – sviluppiamo un recommender system in Python”, a cura della Prof.ssa Noemi Mauro.
Online: tramite Webex.
In presenza: Laboratorio Turing, piano aule - Dipartimento di Informatica, Via Pessinetto, 12 Torino.
Per la prenotazione inviare una e-mail a orientamento[at]di.unito.it
Per partecipare a questo laboratorio è necessaria una conoscenza superficiale di programmazione.

24 febbraio 2023 ore 15:00, con laboratorio: “Come fare un chatbot: cosa sono le interfacce conversazionali (chat-bots) e come farne una con l'Artificial Intelligence Markup Language e PandoraBot”, a cura dei prof. Rossana Damiano ed Alessandro Mazzei.
On line: tramite Webex.
In presenza: Laboratorio Turing, piano aule - Dipartimento di Informatica, Via Pessinetto, 12 Torino
Per la prenotazione inviare una e-mail a orientamento[at]di.unito.it.
Per partecipare a questo laboratorio non è necessaria conoscenza approfondita di programmazione.

2016/2017

Gli eventi dell'a.a. 2016-17 sono stati:

 - il 23 Gennaio 2017, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso i laboratori Dijkstra e Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) si sono sperimentati due laboratori di programmazione a due livelli.

I livello
Per gli studenti senza conoscenze pregresse di programmazione si offre un laboratorio di Python con Code.org. Si userà Karel, un piccolo robot disegnato sullo schermo e lo programmeremo per fargli fare dei compiti assegnati. Lo scopo è iniziare a programmare in Python, un linguaggio di programmazione vero e proprio, di facile apprendimento, orientato agli oggetti, che è proposto e mantenuto dalla comunità del software libero (open source).  Il laboratorio è a cura della prof.ssa Rosa Meo.
II livello
Per gli studenti con conoscenze pregresse di programmazione si offre un laboratorio con Processing per costruire prototipi di interfacce grafiche innovative e artistiche. Il laboratorio è a cura della prof.ssa Claudia Picardi.

Il 17 Febbraio 2017 dalle ore 14:30 alle 17:30, presso i laboratori Dijkstra e Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) con due laboratori:

I livello (per studenti senza conoscenze pregresse di programmazione):
Odi et Amo in Twitter: analisi e trattamento informatico del linguaggio naturale nei testi di social media“ (a cura della prof.ssa Viviana Patti).
Il laboratorio ha lo scopo di mostrare le tecniche di intelligenza artificiale relative al trattamento del linguaggio umano con applicazioni nell’interpretazione dei comandi vocali delle interfacce uomo-macchina o nell'analisi del comportamento umano. Ad esempio, si vogliono riconoscere le opinioni e i sentimenti personali espressi nei testi pubblicati nei social media. Lo stesso tipo di tecnologie viene utilizzato per la prevenzione del crimine, ad esempio per rilevare gruppi terroristici, omofobi e razzisti che sono spesso presenti su Internet.

II livello (per studenti con esperienze acquisite di programmazione):
"Un tour nella programmazione lineare" (a cura del prof. Andrea Grosso).
Riempire uno zaino nel miglior modo possibile, pianificare un tour per visitare varie città di interesse o pianificare i percorsi di una flotta di veicoli per consegnare merci possono sembrare problemi piuttosto diversi, ma tutti sono suscettibili di essere modellati e risolti con tecniche matematiche e informatiche che richiedono solo alcune nozioni di algebra e geometria. In particolare modelleremo alcuni di questi problemi utilizzando strumenti e tecniche di programmazione lineare (https://en.wikipedia.org/wiki/Linear_programming).

2015/2016

Gli eventi dell'a.a. 2015-16 si sono tenuti a Dicembre 2015 e a Febbraio 2016 con un seminario introduttivo sulle origini filosofiche dell'informatica e una esperienza di programmazione offerta a due livelli a seconda delle conoscenze pregresse degli studenti.

Il seminario (a cura del prof. Gunetti): Informatica: all'incrocio tra logica, filosofia e creatività.

Al primo livello, si è offerta una esperienza di programmazione con linguaggi di programmazione visuali (come Scratch, a cura della Prof.ssa Meo) che permettono di creare storie multimediali e piccoli videogiochi divertendosi e imparando al tempo stesso a programmare.

Al secondo livello, si è offerta una esperienza di programmazione con Processing, uno strumento con cui costruire prototipi di interfacce grafiche innovative e artistiche (a cura della prof.ssa Picardi). 

Il 19 Settembre 2016 si è tenuta una esperienza di programmazione di strumenti di ricerca operativa a cura del prof. Andrea Grosso.

2014/2015

Gli eventi per l'a.a.2014-15 si sono tenuti il 12 Dicembre 2014 e il 24 Aprile 2015 presso i laboratori (Turing e Dijkstra) del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) con una esperienza di programmazione offerta a due livelli a seconda delle conoscenze pregresse degli studenti.

Al primo livello, si è offerta una esperienza di problem solving (individuazione della soluzione con strategie di decomposizione del problema in problemi più semplici) con linguaggi di programmazione visuali (come LightBot, offerti nell'ambito dei  progetti An Hour of Code e Programma il futuro, a cura dei Proff. Baldoni e Meo).

Al secondo livello, si è offerta una introduzione al paradigma di programmazione funzionale con l'utilizzo dei concetti di Map-Reduce (a cura del prof. Roversi). 

Il 24 Aprile 2015, alle ore 14-16, si è svolto il secondo incontro di Porte Aperte, presso il Dipartimento di Informatica (in Laboratorio Dijkstra).
In tale occasione si è offerta una esperienza in laboratorio con una variante di LightBot, un ambiente visuale di programmazione per far apprezzare il piacere di programmare e sviluppare le nostre capacità di individuazione delle soluzioni a problemi (problem solving) tramite  decomposizione del problema in sotto-problemi più semplici.

Per le prenotazioni:
Per prenotarsi e ricevere una conferma della vostra partecipazione all'evento, è necessario mandare una mail a tBirkd6U2zJYyOIGesuvLFjm]#[g2PUWVgFglBL710FXebn9EQe specificando che si desidera partecipare all'evento di Porte Aperte del 24 Aprile 2015 e indicando le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di mail a cui sarete contattati per la conferma della vostra partecipazione e la scuola di provenienza).

Lunedì 31 Marzo 2014, alle ore 14:30-17:00, presso i Laboratori del Dipartimento di Informatica si svolgerà Porte Aperte, sessione primaverile. 

Anche in questa giornata proponiamo la presentazione del Corso di Studio in Informatica e sperimentiamo il piacere di programmare tramite proponendo alcuni esempi di programmazione e sfide simili a quelle proposte in  An Hour of Code.

2013/2014

Venerdì 13 Dicembre 2013, alle ore 14:30-17:00, presso i Laboratori del Dipartimento di Informatica si svolgerà Porte Aperte, con la presentazione del Corso di Studi in Informatica.

In aggiunta, per l'occasione, il Dipartimento di Informatica aderisce all'evento internazionale An Hour of Code per diffondere il piacere di programmare e far comprendere che tutti possono essere creativi e innovatori.
Attraverso esempi e sfide per la pianificazione della soluzione algoritmica a semplici problemi si vuole far capire che la capacità di programmare è utile in tutte le professioni.

Anche Barak Obama sostiene l'iniziativa An Hour of Code! - Guarda il suo video  su YouTube (traduzione in italiano).

Summer Junior University

2016/2017

Summer Junior University

Nella giornata del 27 Giugno 2016, dalle 9-16, presso il Laboratorio Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) offriamo a una classe di 25 studenti delle scuole medie inferiori una esperienza di programmazione visuale con LightBot e Scratch.

Tre pomeriggi all'Università

Iniziativa di divulgazione scientifica sull'Informatica. 
Illustra che cosa vuol dire fare informatica oggi tramite alcune tematiche innovative. Proponiamo inoltre alcuni laboratori di sperimentazione e una presentazione del Corso di Studi in Informatica. 

2014/2013

Iniziativa di divulgazione scientifica sull'Informatica. 
Illustra che cosa vuol dire fare informatica oggi tramite alcune tematiche innovative. Proponiamo inoltre alcuni laboratori di sperimentazione e una presentazione del Corso di Studi in Informatica. 
L'attività si svolge presso i locali del  Dipartimento di Informatica.
Per il 2014, l'evento si svolgerà il 12-13-14 Marzo, alle ore 14:30, con seminari dedicati agli studenti delle Scuole Superiori. 

Consulta il programma dell'iniziativa con istruzioni per l'iscrizione

Mini-corsi per le scuole superiori

ogni anno le scuole superiori possono contattarci per richiedere mini corsi con laboratorio o seminari presso la propria sede o presso la sede di Informatica che mostrano le modalità di insegnamento universitarie e le tematiche affrontate all’interno del corso di studi.

2022/2023

Programmazione in Python, dai rudimenti agli oggetti.

  • Prima edizione: giugno 2022 (da lunedì 13 a venerdì 17 giugno, h 9.15-12.30). 
  • Seconda edizione: settembre 2022 (da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, h 9.15-12.30). 
  • Iscrizione gratuita ma obbligatoria, vedi locandina per maggiori informazioni.

Introduzione alla programmazione funzionale in Haskell.

  • Prima edizione: giugno 2022 (da lunedì 13 a venerdì 17 giugno, h 14.15-17.30) 
  • Seconda edizione: settembre 2022 (da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, h 14.15-17.30). 
  • Iscrizione gratuita ma obbligatoria, vedi locandina per maggiori informazioni

 Laboratori per conoscere l'Intelligenza Artificiale

  • DeactivHate: intelligenza artificiale e linguistica computazionale per contrastare la diffusione dei messaggi d’odio in rete: laboratorio per le scuole (locandina), si tiene nella primavera, estate, autunno 2022.
2012/2013

Nel 2012-13 abbiamo attivato 5 cicli di un Laboratorio di programmazione per le scuole su:

  1. Scratch: ambiente di programmazione visuale, facile da imparare anche per i non specialisti
  2. Scratch for Arduino (S4A): permette di sviluppare programmi software divertenti (domotica e programmazione di dispositivi) e controllano la scheda elettronica Arduino e i sensori
  3. AppInventor: permette di sviluppare applicazioni mobile (per cellulari con sistema Android) 

Ogni ciclo consiste in 3 lezioni, dalle 15-18, che si svolgeranno per 3 venerdì. Ecco il programma dell'iniziativa e come contattarci per le iscrizioni.

Questo Laboratorio è possibile grazie all'accordo di programma tra la Provincia di Torino e l'Università degli Studi di Torino - Piano Provinciale Orientamento approvato con DGP n. 909 - 33136 del 27.09.2011 

Olimpiadi di Informatica

I docenti del Corso di Studi in Informatica organizzano presso il Dipartimento di informatica alcune giornate, dedicate agli studenti delle scuole superiori, in preparazione alle Olimpiadi di informatica. 

2011/2012

I docenti del Corso di Studi in Informatica organizzano presso il Dipartimento di informatica alcune giornate, dedicate agli studenti delle scuole superiori, in preparazione alle Olimpiadi di informatica. 

Nell'edizione del 2011 uno degli studenti che si è preparato presso di noi (G. Garbi) ha vinto la medaglia d'oro nazionale!

Tirocini e stage estivi

Nell'ambito di accordi con le Scuole Superiori offriamo alcune esperienze di tirocinio a studenti delle scuole superiori con esperienze di programmazione con strumenti innovativi e di progettazione di piccoli strumenti informatici.