Stage

AVVISOLa didattica riparte in presenza a gruppi limitati. INFORMAZIONI SU INIZIO DELLE LEZIONI

Stage

Per completare gli studi, lo studente dovrà effettuare un periodo di stage presso un'azienda o un centro di ricerca, allo scopo di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro (stage esterno) oppure all'interno dell'Università o del Dipartimento (stage interno).

  • STAGE INTERNO

Recarsi da un docente in base all'argomento sul quale si vuole sviluppare la tesi e valutare la disponibilità.
Per attivare lo stage interno, lo studente dovrà inserire i dati del tirocinio all'interno di un modulo Google predisposto dal nostro Job Placement ( https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari ) seguendo le indicazioni "per i tirocini che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino". Ricevuta la richiesta il j.p invierà allo studente la documentazione da sottoscrivere e rinviare al j.p mettendo in copia conoscenza il proprio relatore (docente).

  • STAGE ESTERNO

Consultare sul nostro sito la sezione Servizi con login, proposte di tesi e stage. Se si trova una proposta affine alle proprie capacità e interessi, preparare il curriculum in formato elettronico ed inviarlo a EL5H1t2ZWxeFCbjd8rT7]#[rwx@fdnMgZLE6NQVwqA.; questo sarà valutato dall'azienda e se ritenuto interessante, si verrà contattati per un colloquio conoscitivo.

In alternativa, presentare un'azienda interessata ad ospitare lo studente; l’azienda dovrà registrarsi e inserire una proposta di stage mediante la procedura on-line disponibile all'indirizzo http://stg.di.unito.it/index.aspx,inserendo nel campo apposito nome, cognome ed e-mail dello studente.

Appena iniziato lo stage, lo studente deve recarsi dal docente relatore, in orario di ricevimento o previo appuntamento, per condividere il programma dettagliato e gli obiettivi dello stage, e per fissare almeno altri due appuntamenti.

La durata dello stage è proporzionale al numero di crediti (ogni CFU corrisponde a 25 ore). È possibile aumentare la durata dello stage scegliendo di inserire nel piano carriera 6 dei 12 CFU "liberi a scelta dello studente" (INF0072- Prolungamento Stage).
ATTENZIONE: coorti diverse possono avere un diverso numero di CFU previsti per lo stage.

Al termine dello stage lo studente dovrà scrivere una relazione contenente la descrizione dell'attività svolta e dei risultati ottenuti. Sia l'attività di stage sia quella di scrittura della relazione saranno condotte sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea, e si concluderanno con la prova finale (che include il lavoro di stesura della relazione del lavoro di stage e l’esame di laurea in senso stretto).

Per registrare i CFU previsti per lo stage, sia interno che esterno, bisogna prenotarsi sul portale di Unito seguendo le indicazioni previste come per qualsiasi esame (disponibili all’indirizzo http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line) e avvisare il proprio docente-relatore della conclusione dello stage.  Successivamente il docente invierà una mail alla Commissione Stage con la richiesta di procedere alla verbalizzazione dei CFU stage.

Solo per stage esterno. Una volta terminato lo stage occorre compilare e consegnare all’ufficio del Job Placement  i seguenti moduli (reperibili all’indirizzo http://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement/tirocini-e-stage/stage-curriculari):

  • registro presenze
  • questionario gradimento tutor aziendale
  • modulo valutazione tutor accademico
  • scheda valutazione tirocinante (on-line)

Documenti commissione stage:
http://laurea.educ.di.unito.it/index.php/accreditamento/consultazione/ListaDocumenti?commissione=13