Iniziative di Orientamento

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AVVISO: anno accademico 2020-2021 - i dettagli su questa pagina


ATTENZIONE

Come indicato negli altri avvisi, la didattica si terrà on line: il 2 semestre inizia il giorno 24 febbraio 2021.
Per accedere alle lezioni e a tutte le indicazioni utili (giorno esatto di inizio, link ai video, materiale, ecc) è necessario accedere e registrarsi alla piattaforma Moodle (https://informatica.i-learn.unito.it/

Eventuali momenti in presenza saranno organizzati e comunicati dai singoli docenti per i singoli insegnamenti: l'indicazione delle aule nelle tabelle degli orari è da NON considerarsi.

Iniziative di Orientamento Passate e Attuali

Giornate di Orientamento

Presentazione al Campus Luigi Einaudi (in Lungo Dora Siena 400, Torino) di tutta la Scuola di Scienze della Natura di cui Informatica fa parte con stands e servizi per gli studenti. 

Consulta le giornate previste

Progetto Lauree Scientifiche logo-PLS.png

Laboratori offerti agli studenti del triennio delle scuole superiori:

  • Laboratorio per orientare e per ridurre il gap di genere
    1. Programmazione in Python, dai rudimenti agli oggetti. Il laboratorio è in fase di organizzazione e si terranno due edizioni: nella seconda metà di giugno 2021 e i primi giorni di settembre 2021. Pubblicheremo maggiori informazioni quanto prima.

    2. Summer School per le ragazze (2019): Impariamo a programmare una app con AppInventor (giugno, luglio e settembre 2019)

  • Laboratori per conoscere l'Intelligenza Artificiale (2021)
  1. DeactivHate: intelligenza artificiale e linguistica computazionale per contrastare la diffusione dei messaggi d’odio in rete:
    laboratorio per le scuole (locandina), si tiene nella primavera, estate, autunno 2021
  2. Come fare un chatbot:
    22 febbraio 2021, ore 10:00-13:00, Lab Dijkstra:
    Cosa sono le interfacce conversazionali (chat-bots) e come farne una con l'Artificial Intelligence Markup Language e PandoraBot
  3. Suggerire prodotti in modo personalizzato: sviluppiamo un recommender system in Python: 19 Gennaio 2021 ore 15:00-18:00, online
  4. Insegnare a un robot a giocare a Indivina chi? 
    13 Dicembre 2019, ore 10:00-13:00, Lab Dijkstra:
    Come si insegna a un agente intelligente a giocare con il reinforcement learning e esperienze di gioco a Indovina chi? col robot Sanbot

    Scarica il programma del gioco (zip file)
    Slides

Summer Junior University

Nella giornata del 27 Giugno 2016, dalle 9-16, presso il Laboratorio Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) offriamo a una classe di 25 studenti delle scuole medie inferiori una esperienza di programmazione visuale con LightBot e Scratch.

Tirocini e stage estivi

Nell'ambito di accordi con le Scuole Superiori offriamo alcune esperienze di tirocinio a studenti delle scuole superiori con esperienze di programmazione con strumenti innovativi e di progettazione di piccoli strumenti informatici.