Iniziative di Orientamento

Home > Presentazione > Orientamento > Iniziative di Orientamento

 

Iniziative di Orientamento

Giornate di Orientamento

Presentazione al Campus Luigi Einaudi (in Lungo Dora Siena 400, Torino) di tutta la Scuola di Scienze della Natura di cui Informatica fa parte con stands e servizi per gli studenti. 

Consulta le giornate previste

Porte Aperte

E' un incontro presso il Dipartimento di Informatica dove viene presentato il corso di laurea e le strutture/laboratori del corso di studi e distribuito materiale esplicativo del corso di studi (DVD e pieghevoli). Inoltre, solitamente si coglie l'occasione per svolgere seminari a tema o esperienze in laboratorio da presentare ai futuri studenti.      

I prossimi eventi previsti per l'a.a.2016-17 saranno:

  1. il 23 Gennaio 2017, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso i laboratori Dijkstra e Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) con due laboratori di programmazione a due livelli.
    I livello:
    Per gli studenti senza conoscenze pregresse di programmazione si offre un laboratorio di Python con Code.org. Si userà Karel, un piccolo robot disegnato sullo schermo e lo programmeremo per fargli fare dei compiti assegnati. Lo scopo è iniziare a programmare in Python, un linguaggio di programmazione vero e proprio, di facile apprendimento, orientato agli oggetti, che è proposto e mantenuto dalla comunità del software libero (open source).  Il laboratorio è a cura della prof.ssa Rosa Meo.
    II livello
    Per gli studenti con conoscenze pregresse di programmazione si offre un laboratorio con Processing per costruire prototipi di interfacce grafiche innovative e artistiche. Il laboratorio è a cura della prof.ssa Claudia Picardi.

  2. 17 Febbraio 2017 dalle ore 14:30 alle 17:30, presso i laboratori Dijkstra e Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) con due laboratori:
    I livello
    (per studenti senza conoscenze pregresse di programmazione):
    Odi et Amo in Twitter: analisi e trattamento informatico del linguaggio naturale nei testi di social media“ (a cura della prof.ssa Viviana Patti).
    Il laboratorio ha lo scopo di mostrare le tecniche di intelligenza artificiale relative al trattamento del linguaggio umano con applicazioni nell’interpretazione dei comandi vocali delle interfacce uomo-macchina o nell'analisi del comportamento umano. Ad esempio, si vogliono riconoscere le opinioni e i sentimenti personali espressi nei testi pubblicati nei social media. Lo stesso tipo di tecnologie viene utilizzato per la prevenzione del crimine, ad esempio per rilevare gruppi terroristici, omofobi e razzisti che sono spesso presenti su Internet.

    II livello (per studenti con esperienze acquisite di programmazione):
    "Un tour nella programmazione lineare" (a cura del prof. Andrea Grosso).
    Riempire uno zaino nel miglior modo possibile, pianificare un tour per visitare varie città di interesse o pianificare i percorsi di una flotta di veicoli per consegnare merci possono sembrare problemi piuttosto diversi, ma tutti sono suscettibili di essere modellati e risolti con tecniche matematiche e informatiche che richiedono solo alcune nozioni di algebra e geometria. In particolare modelleremo alcuni di questi problemi utilizzando strumenti e tecniche di programmazione lineare (https://en.wikipedia.org/wiki/Linear_programming).

Come prenotare? Spedire una mail a vXGlSqQrRO2WPtTb@NEB43La]#[iNzOEi0c5AvJZVAa3@x4s23S  entro il giorno lavorativo precedente all'evento (per il primo evento la scadenza per spedire la mail di iscrizione sarà il 20 Gennaio 2017, per il secondo sarà il 15 Febbraio 2017) specificando il proprio nome e cognome, l'Istituto scolastico di provenienza e il livello del laboratorio al quale si vuole partecipare. In prossimità dell'evento verrete ricontattati via e-mail per conferma. Al termine dell'evento vi verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Summer Junior University

Nella giornata del 27 Giugno 2016, dalle 9-16, presso il Laboratorio Turing del Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) offriamo a una classe di 25 studenti delle scuole medie inferiori una esperienza di programmazione visuale con LightBot e Scratch.

Tirocini e stage estivi

Nell'ambito di accordi con le Scuole Superiori offriamo alcune esperienze di tirocinio a studenti delle scuole superiori con esperienze di programmazione con strumenti innovativi e di progettazione di piccoli strumenti informatici.
Si offre anche la partecipazione a progetti di ricerca a piccoli gruppi di studenti (nell'ambito delle iniziative per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro).

Orient@mente 

servizio orient@mente

Nell'ambito del progetto Orient@mente sono stati sviluppati alcuni strumenti on-line di auto-valutazione per  testare le proprie propensioni alle diverse discipline, tra cui Informatica. 

App Oriento#Unito 

app oriento#unito

Si tratta di una app per cellulare finalizzata a orientare la scelta dei corsi universitari. Provala!