Requisiti di Ammissione

Home > Presentazione > Requisiti di Ammissione

 

Requisiti di ammissione

Sono ammessi al Corso di Laurea in Informatica gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titolo ad esso equivalente.

Per frequentare con successo il Corso di Laurea in Informatica non si richiedono competenze informatiche precedenti, ma è indispensabile avere propensione al ragionamento logico e una buona preparazione nelle materie di base della scuola media superiore (in primo luogo la matematica).

Il sostenimento del TARM (Test Accertamento dei Requisiti Minimi) è obbligatorio.

TARM

Tutte le informazioni per il TARM si trovano alla pagina: di.unito.it/tarm.

ATTENZIONE!
Per gli studenti disabili e con DSA che dovranno sostenere il TARM, consultare le direttive per la richiesta di supporto e la pagina dedicata sul sito di Ateneo.

Procedura di prenotazione

Seguire le indicazioni disponibili sulla pagina dedicata sul sito di Ateneo. (Gruppo 1 - Scuola di Scienze della Natura).

Preparazione ai test

L’Università degli Studi di Torino offre a tutti gli studenti la possibilità di prepararsi gratuitamente al TARM sulla piattaforma Orient@mente dove è disponibile un’area con numerosi test con valutazione automatica di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Gli studenti possono esercitarsi e verificare la propria preparazione in piena autonomia.

Date

  • Iscrizioni: dalle 9.30 del 10 luglio 2017 al 15 settembre 2017
  • Erogazione TARM: dal 30 agosto 2017 al 29 settembre 2017
  • Erogazione TARM sessione di recupero: dal 13 al 17 novembre 2017
  • Erogazione TARM sessione di recupero: dal 11 al 15 dicembre 2017

Informazioni su data e luogo di sostenimento del TARM saranno disponibili a partire da 4 giorni lavorativi successivi alla prenotazione sulla piattaforma TARM (per effettuare l'accesso sono necessarie le credenziali SCU di Ateneo).

Per informazioni riguardanti la durata del test, le modalità di conteggio/valutazione delle risposte, documentazione da portare con sé ed esiti, visitare la sezione dedicata sul sito della Scuola di Scienze della Natura.

Ai fini dell’immatricolazione al Corso di Laurea di Informatica il TARM si considera superato se lo studente ha risposto correttamente a 1/2 (10 su 20) delle domande del modulo di matematica e 3/5 (3 su 5) delle domande del modulo di comprensione del testo

In caso di non superamento nella sessione di Settembre, agli studenti sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (corso online su piattaforma Orient@mente) e si potranno prenotare alle sessioni di recupero.

Il mancato superamento del TARM anche nelle sessioni di recupero entro fine Dicembre comporta il blocco degli esami a Gennaio/Febbraio. 

NOTA 
L’Università di Torino permette alle matricole di passare ad altro corso di studi della nostra Università entro le scadenze indicate sul sito di Ateneo. Tuttavia il passaggio non è automatico, perché lo studente deve soddisfare i requisiti per l’accesso “ora per allora”: per esempio, chi desidera passare da Informatica a un altro corso della Scuola di Scienza della Natura deve aver sostenuto il TARM nelle sessioni della primavera o di Settembre , perché questi corsi richiedono che lo studente abbia sostenuto il TARM prima della scadenza delle immatricolazioni. Per trasferirsi a corsi di studio di altre scuole potrebbe essere richiesto di sostenere il TARM su altre materie.

PROVA TARM PER TRASFERIMENTI E PASSAGGI

Anche lo studente che effettua passaggio/trasferimento/seconda laurea è tenuto al sostenimento del TARM entro le scadenze indicate sul sito di Ateneo.

Come immatricolarsi

Il sostenimento del TARM (a prescindere dal suo esito) è requisito necessario per procedere all'immatricolazione.

Normative generali relative all'immatricolazione ai Corsi di Laurea dell'Ateneo di Torino

Informazioni sulle modalità di pagamento delle tasse

Un riassunto dei passi necessari è disponibile consultando la documentazione, reperibile anche dalla sezione Avvisi (controllare eventuali aggiornamenti).