Requisiti di Ammissione

Attenzione: modalità di svolgimento delle lezioni

Home > Presentazione > Requisiti di Ammissione

(di.unito.it/tarm)
Requisiti di ammissione

Sono ammessi al Corso di Laurea in Informatica le studentesse e gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titolo ad esso equivalente.

Per frequentare con successo il Corso di Laurea in Informatica non si richiedono competenze informatiche precedenti, ma è indispensabile avere propensione al ragionamento logico e una buona preparazione nelle materie di base della scuola media superiore (in primo luogo la matematica).
Per immatricolarsi al corso di laurea in Informatica, è necessario sostenere  il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che sarà erogato attraverso il TOLC-S di CISIA. Alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.

Il TOLC-S (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/) consiste in 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni (Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di base), cui si aggiunge una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, e ha una durata massima di 110 minuti, cui si aggiungono 15 minuti per la sezione relativa al test per la lingua inglese, per un totale di 125 minuti.

Per l'Anno Accademico 2022/23, il test ha esito positivo se si ottiene un punteggio di almeno 5 punti nella sezione di Matematica di base (5/20): a chi non raggiunge questa soglia viene assegnato l'OFA (obbligo formativo aggiuntivo); dovrà seguire il corso di riallineamento di Matematica, messo a disposizione da UNITO su apposita piattaforma e superare il relativo esame. Soglie di superamento dell'esame e modalità di svolgimento verranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

L'OFA deve essere assolto entro il primo anno di corso.

Non sono previste ulteriori soglie di sufficienza per il superamento del TOLC-S, ma il Corso di Laurea consiglia di seguire i corsi di riallineamento messi a disposizione su piattaforma dedicata nel caso non si raggiunga un punteggio di almeno 2,5/10 nella sezione "Scienze di base". E' altresì messo a disposizione il percorso Passport (https://www.passport.unito.it/) per rinforzare le competenze trasversali.

Per l'Anno Accademico 2021/22, il test ha esito positivo in caso si ottenga un punteggio:

  • di almeno 5 punti relativi ai quesiti di Matematica di base
  • di almeno 8 punti complessivi per i quesiti delle altre tre sezioni: Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di base.

A seguito di esito insufficiente del test verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che consistono nel percorso Passport.U (https://www.passport.unito.it/). Gli OFA sono considerati assolti con il completamento del percorso unico di rafforzamento delle soft skills, da completarsi, a iscrizione avvenuta, per poter procedere alla compilazione del piano carriera.

Studenti e studentesse soggetti/e ad OFA trovano sul proprio libretto on-line l’attività OFA codificata come un esame.

Chi ha l’OFA a libretto è tenuto a completare l’attività concludendo il percorso di apprendimento entro settembre 2022, pena il blocco della carriera. Non sarà necessario iscriversi ad un appello specifico per l’OFA: sarà il personale dell'ufficio del Polo di Scienze ad iscrivere periodicamente studenti e studentesse, mediante estrazione dei dati dal portale che gestisce gli OFA.