Stage e Tesi

Tutte le informazioni riguardo l'attivazione dello stage...

Home > FAQ > Stage e Tesi

 

Faq - Stage e Tesi

Stage - cosa fare per iniziare?

Collegati ai servizi riservati per studenti e guarda le proposte: se trovi qualcosa che ti interessa, manda il tuo Curriculum Vitae in formato elettronico (indicando il nome della proposta) all’indirizzo CoJ0RBHGS5tvEfXKLeT8]#[pNAt5x24ciau8REC9dA0 che provvederà ad inoltrarlo all’azienda che, se lo riterrà adatto al progetto, ti contatterà per fissare un colloquio.

 

Stage - quando è possibile iniziare?

Si consiglia di iniziare lo stage quando manchino al più 2 esami dal termine del percorso formativo.

 

Stage - cosa fare per essere ospitati da un'azienda conosciuta?

Fai scrivere all’azienda una mail alla Commissione Stage (CoJ0RBHGS5tvEfXKLeT8qQWx7F]#[pb5mI4sx6EWX8GWy3dMvXIJwp8): l’Azienda dovrà compilare un apposito modulo per presentare il progetto, indicando il tuo nome come stagista già individuato.

 

Stage - cosa fare dopo averlo terminato?

Scrivi la relazione/tesi da presentare il giorno della Laurea per superare la “Prova Finale”.

Per gli studenti della Laurea in Informatica, è necessario registrare i 6 CFU di Stage. 

  1. Devi iscriverti all'appello "stage" sulla piattaforma Esse3 e poi inviare una mail al tuo relatore universitario per comunicare l'avvenuta iscrizione. Il docente che riceve la notifica di avvenuta iscrizione manda una mail alla Commissione Stage per segnalare l'avvenuta sua conclusione.
  2. Agli appelli possono iscriversi tutti gli studenti che abbiano completato il lavoro di stage, indipendentemente da quale sia la sessione di laurea in cui intendono laurearsi, ma le date degli appelli vengono scelte tenendo conto delle scadenze definite della Segreteria Studenti per la presentazione on-line delle domande di laurea, in modo da essere certi che tutti i laureandi possano registrare in tempo utile.

Se hai terminato anche gli esami, verifica le scadenze per presentare domanda di laurea e concorda il tutto con il tuo relatore.

 

Stage e Tesi - cosa fare per trovare proposte in base al proprio campo di interesse?

In base al tuo campo di interesse, contatta un docente e chiedi di organizzare, se possibile, uno stage interno.

 

Stage e Tesi - cosa fare se si è lavoratori dipendenti (e non si possono accettare stage esterni)?

In base al tuo campo di interesse, contatta un docente e chiedi di organizzare, se possibile, uno stage interno; in taluni casi, salvo accordo con il proprio datore di lavoro, sarà anche possibile organizzare uno stage interno sulla base della tua esperienza professionale.