Immatricolazione Laurea in Informatica

Tutte le informazioni riguardo le modalità di iscrizione alla laurea triennale...

Home > FAQ > Immatricolazione Laurea in Informatica

 

Faq - Immatricolazione Laurea in Informatica

Immatricolazione - dove e come?

Collegati al sito di Ateneo  e segui le indicazioni per “futuro studente” (attenzione alle scadenze).

Le domande di immatricolazione devono essere compilate on-line (registrazione al sito) dopo il sostenimento del TARM (numero verde 800 09 85 90 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00; mail: svLcGrUhH9.zJlMZ7Pp12CQf0]#[Zg7B9hBI5uZx1Y9GGIbjv0PMt).

 

Immatricolazione - quanto si paga?

Tutti gli aspetti riguardanti le tasse, le borse di studio e gli inserimenti in fascia di reddito con modulo ISEE possono essere controllati nella sezione dedicata sul sito di Ateneo e sul sito dell’EDISU Piemonte.

 


Certificato di iscrizione - come fare per averlo?

Puoi stampare un’autocertificazione dalla tua area MyUnito e trovi indicazioni per i certificati in bollo nel volantino della sezione Documenti e Moduli.

 

Certificato in lingua inglese - come fare per averlo?

Devi rivolgerti all’ Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni.

 

CFU - come fare per avere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari?

E' possibile il riconoscimento dei certificati B1-B2 (secondo il Common European Framework) per l'esame di Lingua Inglese I (compilare l’apposito modulo APU e consegnarlo presso la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze della Natura entro il 15 Giugno di ogni anno .

 

Esami - come fare per prenotarsi?

Potrai prenotarti agli esami con il sistema di Ateneo:

sezione Appelli d'Esame e sezione Verbalizzazione online.

 

Esami - quando si possono sostenere?

Nel periodo tra la fine del I semestre e l’inizio del II, troverai gli appelli di tutti gli insegnamenti che hai seguito nel I semestre; alla fine del II semestre e durante il mese di Settembre troverai gli appelli di tutti gli insegnamenti che hai seguito sia nel I che nel II semestre: segui le indicazioni e le eventuali regole sulle pagine dei singoli insegnamenti.

 

Insegnamenti - cosa fare per seguirli?

Controlla gli avvisi e l’orario sul sito e ricorda che al I semestre del I anno, i turni di Laboratorio iniziano sempre più tardi rispetto al I giorno del semestre.

Per usare i Laboratori devi provvedere al più presto all’Apertura Login.

 

Insegnamenti - è possibile seguire il corso A anziché il corso B (o viceversa)?

Gli orari del I e del II anno sono suddivisi per cognome:

  • Corso A: cognomi la cui iniziale è compresa tra A e K
  • Corso B: cognomi la cui iniziale è compresa tra L e Z

Finché trovi posto in aula, puoi sederti: a prescindere da cosa segui, al momento dell’esame, il tuo compito sarà corretto (o sosterrai l’esame orale) dal docente del corso corrispondente al tuo cognome.

 

Insegnamenti - è possibile trovare un elenco completo con i loro codici e CFU?

Puoi trovare tutto sulla Guida dello Studente, oppure a partire dalla pagina degli Insegnamenti.

 

Laboratorio - come calcolare il turno giusto da seguire?

Il laboratorio è organizzato a turni, come specificato nell'orario delle lezioni; il numero di turni può variare di anno in anno a seconda del numero di iscritti. Normalmente si prevede di avere:

  • per gli studenti del primo anno due turni T1, T2 per il corso A e due turni T1, T2 per il corso B
  • per gli studenti del secondo anno due turni T1, T2 per il corso A e due turni T3, T4 per il corso B.

Tutti gli studenti del primo anno sono tenuti a calcolare il loro turno di laboratorio come segue:

  • se il numero di login (le cifre che seguono 'st') è dispari, il turno di appartenenza è il T1
  • se il numero di login (le cifre che seguono 'st') è pari, il turno di appartenenza è il T2

 

Login - che cos'è?

Il login è il nome utente che ti serve per utilizzare i laboratori e i servizi riservati del sito web: devi richiederlo al più presto, seguendo le indicazioni dell’ Apertura Login.

 

Login bloccato - cosa fare per riattivarlo?

Se non ci si presenta agli incontri di tutorato, il login viene bloccato. Per sbloccarlo devi seguire le indicazioni della Commissione Tutorato: lo studente può richiedere la riattivazione del proprio account presentandosi ad uno dei membri della Commissione Tutorato, previo appuntamento via e-mail.

 

Piano Carriera - come si compila?

Controlla le sezioni Piano Carriera e MyUnito sul sito di Ateneo.

Il Piano Carriera si compila sul sito di Ateneo e/o presso i box self service di qualunque sede universitaria: anche se sei al I anno, è obbligatorio selezionare gli insegnamenti del I e II anno (biennio comune con esami obbligatori per tutti) e il curriculum del III anno che si potrà poi eventualmente modificare direttamente dal sito e/o dai box a partire dal III anno fino a che non si siano sostenuti esami del curriculum.

La compilazione del Piano Carriera rende lo studente iscritto (insieme al pagamento della I e della II rata) e gli permette di sostenere e registrare gli esami: lo studente iscritto a tempo parziale può registrare un massimo di 36 CFU all’anno.

 

Preiscrizione - è obbligatoria?

No, non è obbligatoria. Tuttavia la nuova legge prevede una verifica di requisiti minimi che verrà fatta mediante un test di accertamento a cui sono tenuti a partecipare tutti i neo-iscritti. Il test si svolge abitualmente nel mese Settembre, con una data di recupero in Gennaio. Per maggiori informazioni e per la prenotazione al test si veda il sito dedicato.

 

Sistema - come fare se si riscontrano problemi in fase di iscrizione ad un esame o di registrazione di un voto?

Ricorda che il sistema permette di iscriversi ad un esame solo se sei in regola con le tasse e se hai fatto il piano carriera: se non hai fatto il piano carriera o se l’esame che vuoi sostenere è di un anno successivo a quello cui sei iscritto, il sistema ti impedisce di iscriverti.

Se non sei in regola con le tasse o se hai delle sanzioni da pagare, il docente non potrà registrarti il voto acquisito.

Per ogni altra situazione, controlla le informazioni e i manuali sul sito di Ateneo:

sezione Appelli d'Esame e sezione Verbalizzazione online.

 

Studenti lavoratori - esistono delle agevolazioni?

È possibile iscriversi alla Laurea in Informatica alternativamente a tempo parziale (fino a 36 crediti, consigliato a chi può dedicare solo una parte del proprio tempo agli studi) oppure a tempo pieno (da 37 ad 80 crediti). Le tasse di iscrizione per il tempo parziale sono normalmente ridotte del 15%. I Corsi di Laurea in Informatica al momento non prevedono corsi serali per studenti lavoratori, ma per tutti gli studenti è disponibile la piattaforma di e-learning.

 

TARM - è obbligatorio e in cosa consiste?

Si, il TARM è obbligatorio, ma non è un test di ingresso e non si paga alcun costo di iscrizione: è il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi.

Tutte le informazioni utili sono reperibili alla pagina relativa ai Requisti di ammissione.