Eventi e materiale dedicati a insegnanti delle scuole secondarie

Home > Presentazione > Orientamento > Eventi e materiale dedicati a insegnanti delle scuole secondarie

Eventi e materiale dedicati a insegnanti delle scuole secondarie

Questa pagina riporta i principali eventi e i materiali dedicati agli insegnanti nell’ambito delle attività della Commissione Orientamento e Didattica nelle Scuole del Dipartimento di Informatica, Università di Torino. Eventi e materiale sono stati preparati grazie a finanziamenti che provengono dal Progetto Lauree Scientifiche e dall’Università di Torino.

Webinar

ROBOTICA EDUCATIVA PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI, E PER LE/I LORO DOCENTI (2 luglio 2021 dalle 15.00 alle 18.00)

• Relatrice: Prof.ssa Cristina Gena, Università di Torino
  • Iscriversi tramite il seguente Google Form. Agli iscritti verrà inviato il link per accedere al webinar https://forms.gle/QTf8xERdbakTLg9u6

Abstract: La piattaforma Moodle https://learn.wolly.di.unito.it offre delle risorse gratuite e destinate ai docenti della scuola primaria e secondaria superiore e inferiore  su basi di  informatica, coding e robotica educativa. Noi siamo convinti che per gli studenti sia importante imparare il coding e allenare il pensiero computazionale, tuttavia, nella nostra visione, è anche fondamentale formare gli insegnanti, costruire insieme a loro un percorso di formazione gratuita, con attività da svolgere in aula offrendo loro un kit di robotica educativa a basso costo. Molto spesso il personale docente non è stato formato per insegnare la programmazione, ma ne sente sempre di più il bisogno. E’ nostro obiettivo fornire dei corsi gratuiti di formazione per mettere in grado i docenti  di costruire un robot per loro conto, seguendo le nostre istruzioni, e svolgere attività di robotica educativa guidate dai nostri materiali. Gli insegnanti possono anche utilizzare robot commerciali a basso costo e organizzare lezioni e attività di classe guidate dai nostri materiali.

PERCHÉ INSEGNARE L'INFORMATICA COME DISCIPLINA SCIENTIFICA NELLA SCUOLA (locandina5 maggio 2021 ore 17:00

Abstract: L'informatica è la disciplina scientifica alla base degli aspetti digitali dell'odierna società. La conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica è sempre più riconosciuta come un requisito necessario per la moderna istruzione. L'obiettivo, infatti, è preparare cittadini informati e in grado di decidere a ragion veduta sulle complesse questioni che le tecnologie digitali pongono alla nostra società. Nel mio intervento discuto perché i principi scientifici dell'Informatica le conferiscono un ruolo peculiare tra le scienze e quali sono i vantaggi ottenuti dalla sua introduzione nelle scuole.

INSEGNARE L’INFORMATICA ATTRAVERSO I GIOCHI (30 settembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00)

Descrizione attività: Attività di introduzione all’Informatica come scienza attraverso attività “unplugged” ossia senza l’utilizzo di dispositivi tecnologici. Il laboratorio si propone di presentare e discutere assieme una varietà di attività basate sull’utilizzo di giochi educativi e da tavolo per approfondire in modo interattivo alcune idee e concetti che stanno alla base dell’informatica come scienza e all’intelligenza artificiale. Nelle attività proposte i giochi rappresentano il fulcro della lezione, che si sviluppa in una discussione di gruppo progettata per coinvolgere gli studenti in un processo di scoperta.