Laboratorio Windows

Home > Per chi studia con noi > Aule e Laboratori > Laboratorio Windows

 

AVVISO: anno accademico 2020-2021 - i dettagli su questa pagina


ATTENZIONE
Come indicato negli altri avvisi, la didattica si terrà on line: il semestre inizia il giorno 23 settembre 2020.

Per accedere alle lezioni e a tutte le indicazioni utili (giorno esatto di inizio, link ai video, materiale, ecc) è necessario accedere e registrarsi alla piattaforma Moodle (http://informatica.i-learn.unito.it/)

Eventuali momenti in presenza saranno organizzati e comunicati dai 
singoli docenti per i singoli insegnamenti: l'indicazione delle aule nelle tabelle degli orari è da NON considerarsi.

Laboratorio Windows

Il laboratorio Windows è gestito da diversi server. 
Un cluster di virtualizzazione composto da quattro server Sun Fire X4150 con processori Intel Xeon E5410 Quad Core e 16GB di RAM ciascuno, di cui uno equipaggiato con 8 dischi SAS Hot-Swap da 146GB in modalità RAID 5 per l'archiviazione dei server virtuali. Il sistema operativo del cluster è VmWare ESX.

All'interno del cluster vengono gestite dei server virtuali con sistema operativo Microsoft Windows 2008 R2 che gestisce tutti i servizi del dominio: Domain Controller e Active Directory, Authentication Server, DNS, DHCP, Print Server, IIS.
Il File server è un IBM eServer x236 con due processori Pentium Xeon a 3,60GHz, 2GB RAM, 6 dischi Hot-Swap da 72GB in modalità RAID 5, unità di backup a nastro Ultrium con capacità 400GB. Il sistema operativo è Microsoft Windows 2003 Enterprise Server R2. Gli studenti che utilizzano le postazioni di lavoro Windows possono avere la visibilità in rete della loro home-directory Unix.